Bancoposta che tipo di carta è di credito o di debito?
Le carte Bancoposta sono diffusissime nel nostro paese perchè sono milioni i correntisti del conto corrente postale. Sono disponibili sia come carte di debito, in questo caso sono rilasciate al titolare del conto postale all'apertura del conto, e non servono particolari requisiti per ottenerla. Sono emesse dal Bancoposta ma gestite da Postepay spa, la società delle Poste che gestisce la moneta elettronica.
Su richiesta il Bancoposta rilascia anche le carte di credito, emesse da soggetti terzi . Si differenziano dalle carte di debito perchè sulla carta oltre al logo Bancoposta, e Poste Italiane, riportano quello della società che ha emesso la carta. Attualmente, mentre scrivo questo articolo, dovrebbe essere la banca tedesca Deutsche Bank.
Di quale circuito è la carta Bancoposta?
Si può identificare il circuito di pagamento della carta guardando il logo stampato sul fronte della carta. In passato, le carte presentavano il logo del circuito Postamat e quello di Mastercard, consentendo l'uso sia nel circuito postale italiano (Postamat) che in quello internazionale Mastercard.
Le carte più recenti mostrano il logo di Postepay insieme a quello di Mastercard. Questo perché la gestione delle carte di debito postali è stata trasferita alla società di moneta elettronica delle Poste, chiamata Postepay S.p.A.