Come bloccare gli addebiti automatici o indesiderati sulla carta di credito
Di solito gli abbonamenti indesiderati sono servizi o prodotti per i quali si è inavvertitamente o involontariamente accettato di pagare una tariffa ricorrente. Spesso, le aziende offrono periodi di prova gratuiti per i loro servizi, che automaticamente diventano abbonamenti a pagamento se non vengono cancellati prima della fine del periodo di prova.
Quando si autorizza un pagamento ricorrente tramite carta di credito, si sta dando il permesso all'azienda di prelevare fondi in modo automatico, secondo le condizioni stabilite nel contratto di servizio. Per interrompere questi pagamenti, è necessario contattare direttamente l'azienda per richiedere la cessazione dell'addebito . O il cambio di metodo di pagamento.
Quindi nè la banca, né l'emittente della carta di credito possono bloccare gli addebiti in modo diretto poiché non hanno il controllo sui contratti e sugli accordi tra il titolare della carta e gli esercenti. Conseguenza se decidi di revocare devi chiedere la disdetta all'esercente, o società che eroga il servizio .
Spesso, è possibile cancellare l'abbonamento attraverso il loro sito web, via email o per telefono. Ad esempio per bloccare il pagamento dell'abbonamento telefonico, di qualsiasi operatore, che sia Vodafone, Tim, Wind, sulla carta di credito, devi rivolgerti direttamente all'operatore e chiedere di cambiare metodo di pagamento.
Potresti anche controllare se dall'internet banking del tuo conto corrente o della tua carta di credito è possibile revocare gli addebiti.
Se non riesci a risolvere il problema direttamente con il fornitore del servizio, contatta la banca o l'istituto emittente la carta di credito. Potresti dover compilare un modulo di contestazione per gli addebiti non autorizzati.
In casi estremi, se continui a ricevere addebiti nonostante la cancellazione dell'abbonamento, potresti considerare di bloccare la carta di credito o richiederne una sostitutiva con un nuovo numero di carta. Tuttavia, questo dovrebbe essere considerato come ultima risorsa, poiché comporta la riconfigurazione di tutti gli altri pagamenti automatici legittimi.