Cosa fare se trovi una carta di credito?
Se trovi una carta carta di credito per terra, o al Bancomat cosa potresti fare?
In Italia il ritrovamento di un oggetto è disciplinato dall’articolo 927 del Codice Civile. Secondo questa normativa, chiunque trovi un oggetto deve restituirlo al proprietario o consegnarlo alle autorità.
Ora, io non sono un avvocato e non so se l’articolo 927 del Codice Civile che fornisce una base generale per l’obbligo di restituire gli oggetti trovati al legittimo proprietario o alle autorità competenti, si applica anche alle carte di credito. Questo è il link della Gazzetta uffciale: Articolo:927 .
Adesso, lasciamo da parte la legge e parliamo di buon senso, di buona educazione, del comportamento che si dovrebbe tenere in una società civile. Per agire in modo etico e responsabile, contribuendo a mantenere un ambiente sociale basato sulla fiducia e sulla collaborazione.
Restituire una carta di credito smarrita è un atto di onestà e rispetto verso il legittimo proprietario. Ok, adesso ch eti ho fatto la predica ocme si può restituire una carta di credito trovata per strada?
Se ad esempio la carta di credito è stata ritrovata vicino a una banca la cosa migliore da fare è entrare in banca e consegnare la carta ritrovata.
Il personale della banca potrebbe essere in grado di contattare il titolare della carta o prendere le misure necessarie per garantire la sicurezza delle informazioni e della transazione, e restituire la cart aal proprietario .
Oppure se è stata ritrovata al distributore di benzina possiamo consegnarla al benzinaio, di solito quando trovano le carte, visto che ne ritrovano diverse, le inviano alla banca che ha emesso la carta.
Anche se a volte non lo fanno per una questione di costi.
Se invece la troviamo per strada potremmo consegnare la carta di credito ai vigili. Le autorità hanno i mezzi e le procedure per cercare di rintracciare il legittimo proprietario della carta e gestire la situazione nel modo migliore possibile ed evitare possibili utilizzi impropri o fraudolenti.
Se troviamo la carta nelle vicinanze dell’ufficio postale, può succedere che qualcuno esegua un prelievo e poi si dimentica la acrta. Possiamo consegnarla all’ufficio postale.
Di solito sulla carta di credito è riportato il nome e cognome del titolare, non credo sia difficile per banca o le poste risalire al legittimo proprietario.
Se la carta ha un numero di servizio clienti sulla parte posteriore, potresti chiamare la banca emittente e fornire loro il numero della carta. Spesso, le banche possono contattare direttamente il titolare della carta e avvisarlo della situazione.
Anche se hai intenzione di restituire la carta alle autorità o alla banca, non distruggerla. Il proprietario potrebbe aver bisogno di usarla per dimostrare che è stata smarrita.
Ricompensa per ritrovamento carta di credito? Solitamente, non è comune offrire una ricompensa per il ritrovamento di una carta di credito, poiché la responsabilità di restituire la carta è considerata un dovere civico.
Se per qualche motivo ritieni che offrire una ricompensa sia necessario, potresti farlo a tuo insindacabile giudizio.
Penso che la ricompensa più grande sia un grazie mille da parte del titolare della carta.