Cosa fare quando scade la carta di credito?
La maggior parte delle carte di credito prevede il rinnovo automatico. Questo significa che il contratto iniziale che hai stipulato per ottenere la carta viene automaticamente rinnovato alla sua data di scadenza, a meno che non ci siano istruzioni diverse nel prospetto informativo. O richiesta di recesso da parte del titolare . O mancano le condizioni per ottenere la nuova carta di credito.
Prima della scadenza l’emittente della tua carta ti avviserà che la carta di credito sta per scadere.
Oltre all’avviso di scadenza troverai le informazioni per ritirare la nuova carta di credito che andrà a sostituire quella scaduta.
- Contatta la società emittente della carta: Di solito, la società emittente invierà una nuova carta prima che quella attuale scada. Se non hai ricevuto la nuova carta prima della scadenza, o se hai bisogno di una nuova carta per altri motivi, contatta la società emittente per richiederla. Puoi farlo chiamando il loro servizio clienti o visitando il loro sito web.
- Attiva la nuova carta: Una volta che hai ricevuto la nuova carta, verifica che tutti i dati siano corretti, compreso il numero della carta e la data di scadenza. Di solito, dovrai attivare la nuova carta seguendo le istruzioni fornite dalla società emittente. Questo potrebbe implicare una chiamata telefonica o una registrazione online.
- Aggiorna le informazioni di pagamento: Se hai collegato la tua carta di credito a servizi di pagamento ricorrenti (come abbonamenti mensili o annuali), dovrai aggiornare le informazioni di pagamento con la nuova carta. Assicurati di informare i fornitori di servizi in modo che le tue transazioni automatiche non vengano interrotte.
- Aggiorna i dettagli della carta online: Se hai memorizzato i dettagli della carta su siti web o app di shopping online, dovrai aggiornare questi dettagli con i nuovi dati della carta di credito.
- Distruggi la vecchia carta: Assicurati di distruggere in modo sicuro la tua vecchia carta di credito una volta che hai attivato la nuova. Questo previene l'abuso potenziale in caso di smarrimento.
- Monitora le tue transazioni: Dopo aver attivato la nuova carta, monitora regolarmente le tue transazioni e verifica che tutte le transazioni siano corrette e autorizzate.