Si può fare un bonifico con la carta di credito?

 Di solito, non è possibile effettuare direttamente un bonifico utilizzando una carta di credito. I bonifici sono generalmente effettuati tramite conti correnti bancari, mentre le carte di credito sono utilizzate principalmente per pagamenti diretti o per prelevare contanti dagli sportelli bancomat. È anche importante fare una distinzione tra la carta di credito a saldo o revolving e le carte prepagate, poiché queste ultime possono consentire l’esecuzione di bonifici.

Per utilizzare il plafond della carta di credito, dovresti prima prelevare e poi eseguire un bonifico o recarti allo sportello bancario. Oppure puoi versare il denaro sul tuo conto e successivamente eseguire il bonifico tramite internet banking. Tuttavia, fai attenzione ai costi per il prelievo e al tasso di interesse se possiedi una carta di credito revolving. Personalmente, ti sconsiglio questa soluzione.

Sebbene non sia la norma, alcune banche potrebbero offrire la possibilità di effettuare un bonifico utilizzando una carta di credito. Tuttavia, questa opzione non è disponibile presso tutte le banche, ed è necessario contattare direttamente la propria banca per verificare se offrono questo servizio.

Per fare un bonifico e pagare con carta di credito una soluzione potrebbe essere utilizzare il servizio di Mooney. infatti, nelle tabaccherie Mooney è possibile eseguire bonifici e pagare con carta di debito o carta di credito. Ma fai attenzione al costo, che potrebbe essere tra 4 o 5 euro, a seconda del tipo di bonifico, se ordinario o istantaneo.

Se si decide di effettuare un bonifico con una carta di credito:

  1. E’ fondamentale essere consapevoli dei costi aggiuntivi associati a questa transazione.
  2. Potrebbero essere applicate commissioni di transazione e interessi sul saldo utilizzato per il bonifico.
  3. È consigliabile contattare la propria banca per ottenere informazioni dettagliate sulle tariffe.
  4. Inoltre, è importante valutare se il bonifico con carta di credito è l’opzione più conveniente rispetto ad altre alternative disponibili.

Aggiornamento 2024: Mi sembra che attualmente solo una delle carte di credito rilasciate dal Bancoposta ai suoi correntisti consente di trasferire il fido della carta sul conto corrente. e rimborsare il fido a rate. Quindi attenzione al costo per l’incasso delle rate e per il tasso di interesse applicato.

Post più popolari