Tasso di cambio carta di credito

 Quando usi la carta di credito per pagare o prelevare in valuta diversa dall’euro Il circuito della carta calcola automaticamente il cambio.

Questo tasso di cambio di solito è migliore rispetto a quello applicato dalle banche, ma anche dal cambio valuta. Ma quale tasso usano Mastercard, Visa e Amercan Express? Quello ufficiale. Ma cosa significa ufficiale?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo capire come funziona il mercato delle valute. Le valute sono scambiate sul Forex un mercato interbancario, non è un mercato regolamentato. Non ha una sede fisica come ad esempio le Borse . E non esiste un prezzo ufficiale come ad esempio per gli scambi delle azioni delle società quotate, delle obbligazioni, materie prime che viene fissato in chiusura delle contrattazioni.

Per determinare il tasso di cambio Mastercard e Visa consultano diverse fonti come ad esempio Bloomberg, Reuters, le varie Banche Centrali, fanno una media e applicano questo tasso medio. Perchè non esiste un prezzo ufficiale, come ad esempio avviene per le quotazioni delle azioni, o delle obbligazioni, che in chiusura di contrattazioni viene fissato il prezzo di riferimento . Inoltre ricorda che data e orario del tasso di cambio potrebbero non coincidere con quelli del giorno della transazione. Ma questo è un altro discorso che meriterebbe un ulteriore approfondimento.

Ricorda che possiamo utilizzare varie fonti per capire quanto vale in questo momento la sterlina, il dollaro, lo yen eccetterà. Ma se facciamo acquisti in queste valute il tasso di cambio sarà sempre diverso da quello pubblicato sulla maggior parte die siti internet o giornali finanziari.

Commissione per operazione in valuta diversa dall’euro.

Oltre al tasso di cambio dobbiamo fai attenzione alla commissione applicata per operazione in valuta diversa dall’euro che può arrivare fino al 2%.

Non tutti sanno che:

Quando sei all’estero difficilmente l’esercente ti chiederà con quale valuta vuoi pagare. Ma devi sapere che può scegliere in quale valuta pagare. Quella locale oppure in Euro. Chiaramente la scelta dipende anche dalle condizioni applicate dalla banca per operazioni in valuta diversa dall’euro. E dalla convenienza dell’esercente di accettare pagamenti nella sua valuta locale, oppure in euro.

Post più popolari