Trasferire soldi da carta di credito a conto corrente
Non esiste un metodo automatico che consente di trasferire soldi dalla carta di credito al conto corrente. L’unico modo è prelevare contante da un Bancomat e successivamente depositare i soldi sul conto corrente.
Oppure se hai una carta prepagata, e lo consente, puoi ricaricarla con la carta di credito, il denaro sarà istantaneamente trasferito sulla prepagata che potrà essere prelevato, speso, o trasferito sul conto . Ma attenzione al costo di ricarica.
Se il vantaggio di questa funzionalità è di ottenere una linea di credito in breve tempo, che puoi usare ad esempio per saldare un debito, lo svantaggio sono i costi. Provo a spiegarti il motivo.
Il prelievo con la carta di credito è un anticipo di contante, cosa significa? Che la società che ha rilasciato la carta ti consente di prelevare il fido della carta. E per questa operazione potrebbe applicare una commissione di quasi il 4% sulla somma prelevata. Che poi dovrai rimborsare in base alle modalità di pagamento della tua carta.
Ancora più alto il costo se l’operazione viene fatta con carta di credito revolving, perché oltre a pagare la commissione per l’operazione, si pagano gli interessi sulla somma che dovrai rimborsare a rate. Quindi attenzione.
Se questa operazione viene fatta tutto i mesi è meglio valutare la possibilità di richiedere un prestito, perchè forse è più conveniente.
Come ottenere denaro dalla carta di credito
Puoi prelevare presso qualsiasi ATM bancario che deve essere convenzionato con il circuito della carta di credito.Ad esempio se hai una carta di credito Visa dovrai prelevare da ATM bancari che accettano carte di credito della Visa. Se hai una carta di credito Mastercard dovrai recarti presso un ATM bancario che accetta carta di credito del circuito Mastercard.
Il prelievo non è diverso da quello fatto con carta di debito, oppure con carta pregata:
- Basta trovare un ATM bancario che accetta carte di pagamento dello stesso circuito della carta.Ad esempio se hai una carta di credito Visa dovrai trovare ATM abilitati con questo circuito. Se hai una carta di credito Mastercard, dovrai trovare ATM abilitati Mastercard.
- Per prelevare dovrai inserire la carta di credito nello sportello automatico.
- Scegliere il tipo d’operazione, prelievo.
- Digitare l’importo da prelevare.
- Per autorizzare l’operazione digitare il pin.
- Attendere che lo sportello automatico eroghi il denaro e restituisca la carta di credito
- Il prelievo può essere eseguito presso qualsiasi ATM bancario, non solo quelli della banca che ha rilasciato la carta di credito.
- Se non riesci a prelevare attenzione al taglio minimo, al limite massimo dii prelievo al plafond utilizzato della carta di credito..