Carta di credito sospesa cosa fare

 Qual è la differenza tra blocco e sospensione carta di credito?

Il blocco della carta impedisce temporaneamente qualsiasi transazione sulla carta di credito, inclusi acquisti e prelievi. Il blocco è solitamente utilizzato quando si sospetta un uso non autorizzato o quando la carta è persa o rubata.

Può essere applicato per un periodo limitato di tempo o fino a quando il titolare della carta decide di rimuovere il blocco.

È reversibile, il che significa che il titolare della carta può richiedere alla banca di rimuovere il blocco quando lo desidera, attraverso il servizio clienti della banca, l’applicazione mobile o il servizio online.

La sospensione della carta è una misura più drastica rispetto al blocco che comporta la disabilitazione permanente della carta e impedisce qualsiasi uso futuro. È spesso utilizzata quando il titolare della carta vuole chiudere definitivamente la carta .

La sospensione è di solito permanente, a meno che il titolare della carta non richieda una nuova carta.


Devi anche sapere che la banca può in qualsiasi momento sospendere la carta di credito, e può farlo per vari motivi. Ad esempio il saldo del conto corrente associato alla carta è in negativo.

Se rileva transazioni che sembrano insolite o potenzialmente fraudolente. Ad esempio, se la tua carta viene utilizzata per fare acquisti in luoghi in cui di solito non fai acquisti o se vengono effettuate transazioni di grandi dimensioni che non sono tipiche del tuo modello di spesa.

Se non hai effettuato i pagamenti minimi richiesti sul saldo della carta di credito o hai superato la data di scadenza del pagamento, la banca potrebbe bloccare la carta come misura precauzionale.

Se infrangi le condizioni stabilite nel contratto della carta di credito, la banca potrebbe sospendere la tua carta. Ciò potrebbe includere l’utilizzo oltre i limiti di credito, l’utilizzo improprio o altre violazioni contrattuali.

Se segnali alla banca che la tua carta di credito è stata rubata o smarrita, essa potrebbe bloccare immediatamente la carta per impedire l’uso non autorizzato.

Carta di credito sospesa come riattivarla

La riattivazione di una carta di credito bloccata o sospesa dipende dal motivo per cui è stata sospesa . Devi contattare il call center della tua banca e richiedere la riattivazione.
Se si tratta di un blocco temporaneo, nel giro di 48 ore la carta di credito viene riattivata.

Nei casi più gravi, se è stata sospesa a causa di problemi come pagamenti in ritardo o insufficienti, assicurati di risolvere questi problemi prima di richiedere la riattivazione. Potresti dover effettuare un pagamento per saldare eventuali saldi arretrati.

Post più popolari