Quando sono nate le carte di credito?

 Le carte di credito hanno una storia interessante che inizia negli anni '50. La carta di credito rappresenta un mezzo di pagamento che consente al titolare di effettuare acquisti o prelevare contanti fino a un determinato limite di credito. Successivamente, il titolare della carta è tenuto a rimborsare l'importo utilizzato, con l'opzione di farlo in una singola transazione o in rate mensili, a seconda delle condizioni stabilite dall'emittente della carta.

La carta di credito potrebbe essere nata così?

Siamo nel 1950, Frank McNamara imprenditore americano, si trovava in un ristorante di New York con amici quando si rese conto di aver dimenticato il suo portafoglio a casa. In questa situazione imbarazzante, McNamara non aveva i soldi sufficienti per coprire il conto del ristorante. Per risolvere la situazione, propose un accordo al proprietario del ristorante: offrì la sua firma come garanzia e promise di tornare il giorno successivo a pagare il conto. Questo episodio ispirò McNamara a pensare a un modo più comodo per fare pagamenti.

Successivamente, McNamara insieme a Ralph Schneider un banchiere, hanno fondato la Diners Club International, Inc. con l'obiettivo di fornire ai clienti un modo più comodo per effettuare pagamenti in ristoranti e hotel. Questa carta, chiamata "Diners Club Card" avrebbe permesso alle persone di effettuare pagamenti in diversi ristoranti e stabilimenti senza dover portare denaro contante con sé. Quando si sono diffuse le carte di credito?

La prima carta di credito

La Diners Club Card è considerata la prima carta di credito moderna introdotta nel 1950, è stata emessa con un limite di credito di $50 e poteva essere utilizzata solo in un numero limitato di ristoranti e strutture alberghiere. Ha aperto la strada per lo sviluppo delle carte di credito come le conosciamo oggi.

Questa innovativa carta consentiva ai titolari di pagare i pasti in ristoranti e hotel senza dover usare denaro contante. All'epoca era principalmente destinata a un pubblico selezionato e aveva un utilizzo limitato. Questo è stato il punto di partenza per lo sviluppo delle carte di credito come strumenti finanziari ampiamente utilizzati e accettati in tutto il mondo.

Successivamente, altre istituzioni finanziarie hanno iniziato a emettere le proprie carte di credito, dando origine a una crescente industria delle carte di credito. Nel 1958 la Bank of America ha lanciato la BankAmericard, che in seguito è diventata Visa. Nel 1966, la Barclaycard (ora nota come Barclaycard UK) è stata lanciata nel Regno Unito. Questi eventi rappresentano i primi passi nello sviluppo delle carte di credito come le conosciamo oggi. anche altre banche e istituzioni finanziarie hanno sviluppato le proprie carte di credito. Questo ha portato a una crescita significativa dell'uso delle carte di credito nei decenni successivi.

Perchè si chiama carta di credito?

La funzione principale di questo strumento di pagamento, è quella di estendere un credito al titolare della carta da parte dell'emittente della carta, solitamente una banca o un istituto finanziario. Il titolare della carta ha la possibilità di effettuare acquisti o prelevare denaro in prestito fino a un certo limite di credito stabilito.

In altre parole, quando si utilizza una carta di credito, si sta effettivamente utilizzando il denaro del creditore (l'emittente della carta) per fare acquisti, e si è obbligati a restituire quel denaro in seguito, solitamente entro un periodo di tempo specificato o a fine mese. Pertanto, il termine "carta di credito" sottolinea il fatto che la carta è uno strumento che consente di ottenere credito, cioè la possibilità di spendere denaro che non si ha fisicamente a disposizione al momento dell'acquisto.

E'diversa da altre carte di pagamento, come le carte di debito, che prelevano fondi direttamente dal conto bancario dell'utente, e le carte prepagate, che richiedono il deposito anticipato di fondi.

Quando sono nate le carte di credito erano molto diverse da quelle odierne. Le prime carte di credito erano generalmente utilizzabili solo in determinati luoghi o per determinati scopi, mentre le moderne carte di credito sono accettate in tutto il mondo e offrono una vasta gamma di benefici. Sono soggette a rigide norme di gestione del credito, e i titolari di carte sono tenuti a rimborsare i saldi secondo i termini del contratto. Il mancato pagamento dei debiti può comportare penalizzazioni finanziarie e danni al punteggio di credito dell'individuo.

Fonti utilizzate per scrivere l'articolo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Carta_di_credito#:~:text=La%20prima%20carta%20di%20credito,da%20qui%20il%20nome%20Diners.

Post più popolari